Come funziona e cos’è GlassDoor? È un sito internet, una via di mezzo tra Linkedin e Tripadvisor, dove al posto che essere recensiti hotel o ristoranti viene recensito l’ambiente di lavoro. Gli impiegati o gli ex dipendenti recensiscono anonimamente le aziende in cui lavorano o hanno lavorato e i loro superiori. Questa società è stata fondata nel 2007 da Tim Besse, Rich Barton, il fondatore di Expedia, e Robert Hohman.
Gli utenti possono inserire all’interno della piattaforma il proprio profilo e consultare migliaia di offerte di lavoro. La piattaforma conta 67 milioni di visitatori unici mensili e offre siti in 20 mercati mondiali. L’azienda viene recensita a 360°. Quello che gli utenti cercano di capire prima di andare a fare un colloquio o di mollare l’azienda per cui si stanno lavorando è il clima aziendale. Infatti, oltre agli stipendi, vengono pubblicate informazioni riguardanti i benefits e le diverse tipologie di contratto applicate dalla società.
Per ora esistono 200 mila imprese che utilizzano un account gratuito, ma ben 16 mila sono i datori di lavoro che collaborano direttamente con il sito.
Perché le recensioni sono in forma anonima? Chiaramente per cercare di scongiurare la possibilità di imbattersi in recensioni false, problema molto sentito nelle piattaforme come Tripadvisor. Il dipendente che recensisce in modo negativo l’azienda per cui lavora non sarebbe tranquillo nel tornare alla propria postazione il giorno dopo. Inoltre GlassDoor garantisce, attraverso un sistema di intelligenza artificiale, un insieme di controlli per bloccare account falsi o attacchi organizzati per rovinare la reputazione web di un’impresa. “Siamo convinti che – spiega John Lamphiere, vice president e managing director di GlassDoor Emea – combinando informazioni sull’ambiente di lavoro, sulle politiche retributive e su molti altri aspetti importanti che riguardano un impiego, con le offerte professionali più aggiornate presenti sul mercato, migliori notevolmente il processo di ricerca e assunzione”.
Dovrebbe essere negli interessi di tutti, imprenditori e dipendenti, lavorare in un ambiente piacevole e produttivo, ma spesso questo non accade anche perché, magari, gli stessi dipendenti hanno timore di dire le cose come stanno. GlassDoor offre numerosi strumenti di analisi e di confronto per ottenere informazioni preziose per la gestione della propria attività, un prezioso alleato di imprenditori e manager per capire quali sono i problemi da risolvere e in che direzione andare.
Our skills range from Employment Consultancy to processing company personnel data, right up to the latest addition, WAIM, working on strategies to deal withand improve People Management (Welfare consulting, HR planning policies, Compensation, etc.).
The specialisation and efficiency of all elements of the network, combining professionalism and a managerial approach, guarantee integrated managementand top quality for the entire HR domain.